06/07/2020

Latte di Mandorla

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Latte di Mandorla

Non è un caso che il latte di mandorla sia il nostro latte preferito tra i latti vegetali fatti in casa. Ci piace il suo sapore, costa molto meno dei suoi equivalenti acquistati in negozio e utilizziamo anche la polpa rimanente. Inoltre, non contiene zuccheri aggiunti, addensanti o alcun tipo di sostanza chimica.

Usiamo il nostro latte di mandorle solitamente a colazione. Utilizzo 165 g di mandorle per preparare 1 litro di latte. Quindi, con 1 kg di mandorle ottengo circa 6 litri di latte. Compriamo mandorle in confezioni da 1 kg, in questo modo si abbassano ulteriormente i costi.

Molte ricette del latte di mandorla che trovate nei libri di cucina e su internet si assomigliano molto, sono le quantità degli ingredienti che variano. Leggete le note sotto per i dettagli.

Ingredienti:
165 g mandorle crude
1 litro di acqua

Note:
  1. Se desiderate avere un latte più denso, potete semplicemente ridurre la quantità di acqua e usare circa 500 - 750 ml, a seconda delle vostre preferenze.
  2. Alcuni preferiscono sbucciare le loro mandorle ma io non lo trovo indispensabile. Ci vuole troppo tempo e energia e non penso che ne valga la pena.
  3. Se desiderate addolcire il vostro latte, potete aggiungere 1 - 2 datteri di Medjoul prima di frullare. Noi preferiamo il nostro latte al naturale.
  4. Non tutte le città hanno acqua potabile di qualità, quindi ricordatevi di usare buona acqua anche durante l'ammollo delle mandorle.

Preparazione:

  • Mettere ın ammollo le mandorle per tutta la notte, almeno 8 ore.
Latte di Mandorla

  • Scolare le mandorle, buttare via l'acqua di ammollo e sciacquarle.
  • Mettere le mandorle e mezzo litro d'acqua nel frullatore e frullare alla massima velocità fino ad ottenere una miscela omegenea.
( Per i possessori Bimby => Mettere le mandorle e mezzo litro di acqua nel boccale e frullare per 30 secondi a Velocità 10.)
Latte di Mandorla con Bimby

  • Aggiungere il restante mezzo litro di acqua nel frullatore e frullare per altri 1 - 2 minuti.
( Per i possessori Bimby => Aggiungere il restante mezzo litro di acqua nel boccale e frullare per 1 minuto a Velocità 10.) 
  • Filtrare con un sacchetto filtrante per latte vegetale (nut bag), una garza o un panno filtrante.

Latte di Mandorla

Latte di Mandorla fatto a casa

  • Mettere la polpa di mandorle in un contenitore sigillato e il latte in una bottiglia con tappo ermetico. Conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Ricordatevi di agitare bene la bottiglia prima dell'uso.

Latte di Mandorla

Latte di Mandorla

Come uso la polpa di mandorle rimasta?

Ci sono molti modi per utilizzare la rimanente polpa di mandorle che è ricca di fibre e grassi sani, e sarebbe un peccato a buttarla via.

Potete usare la polpa;
  • insieme a erbe e spezie varie, come paté da spalmare.
  • Come un ingrediente aggiuntivo nei vostri falafel o burger vegetali.
Questi sono i modi in cui la uso più spesso.

Oltre ai suddetti modi, potete usare la polpa di mandorle come ingrediente per fare cracker, biscotti, muffin e torte. Potete essiccare la polpa col vostro essiccatore o nel forno e trasformarla in farina di mandorle per usarla nelle vostre ricette.

Buon appetito…


No comments:

Post a Comment