07/12/2018

Hummus di Ceci

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Hummus di Ceci

L’hummus è una delle ricette essenziali per la nostra cucina a base vegetale, essendo usato in molteplici modi.

Lo si può usare spalmato sul pane integrale, la bruschetta o nei vostri panini.

Potete intingere le vostre crudités (bastoncini di carote, sedano, peperone, finocchio, ecc.) o dei cracker integrali. Si può usare come salsa con delle falafel o con altri burger vegetali.

Uno dei nostri modi preferiti è quello di spalmarlo su una piadina o tortilla integrale, aggiungere dei cuori di carciofo, pomodori secchi e rucola, per poi arrotolarlo. Buonissimo!

È possibile preparare l’hummus con diversi tipi di legumi e spezie.

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta base, con una piccola modifica per poterla includere nel ricettario a base vegetale integrale / nutritariano. Abbiamo eliminato l’olio d’oliva, in questo modo abbiamo riequilibrato anche il contenuto di grassi, dato che la Tahina ne contiene già abbastanza.

Nella nostra cucina usiamo della Tahina integrale (alcuni prodotti sono chiamati Tahin o Tahini). La maggior parte dei prodotti in commercio sono fatti con semi sesamo decorticati, più morbido e omogeneo, mentre quello integrale rimane leggermente più amaro e granuloso. Tuttavia la fase di decorticazione rimuove molti dei benefici della Tahina dato che la maggior parte dei nutrienti sono contenuti nel tegumento (fonte).

Da tempo ho l’abitudine di leggere in modo dettagliato l’etichetta alimentare sulle confezioni dei prodotti che intendo acquistare. In questo caso mi assicuro che sia Tahina integrale 100% semi di sesamo, infatti a volte alcuni prodotti contengono olio.

Ecco la nostra ricetta di base per l’hummus…

Ingredienti:
500 g di ceci cotti
120 g di acqua di cottura
60 g di succo di limone fresco
30 g di tahini integrale
2 spicchi di aglio schiacciato/spremuto
Poco sale


Preparazione:
  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere una miscela liscia.
( Per i possessori Bimby => Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e frullare per circa 1 minuto aumentando la velocità gradualmente a 5-6. Se necessario, riunire sul fondo con la spatola e continuare a frullare fino a che otterrete una miscela liscia.)

Hummus di Ceci con il Bimby

  • Si può servire subito o può essere conservato in frigo fino al momento di servire. Io preferisco lasciarlo riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire.

Hummus di Ceci

Buon Appetito...


No comments:

Post a Comment