CLICK FOR ENGLISH
Ciao a tutti,
Oggi vorrei condividere con voi la ricetta di uno dei nostri sughi essenziali a base di pomodoro che si abbina con quasi tutto.
Ho preso l'ispirazione per questa ricetta da un sugo classico italiano: il sugo all'arrabbiata. Ovviamente non c'è il tofu nella ricetta originale.
Se siete in cerca di una ricetta per utilizzare la vostra polpa di mandorle rimasta dopo aver preparato il latte di mandorle, aggiungete il Sugo all’Arrabbiata con Tofu alla lista.
Mi piace preparare una buona quantità di questo sugo e conservarla nel congelatore. Ci fa così comodo che consiglierei a tutti di farlo, per la sua praticità.
Oltre alla pasta, potete usare questo sugo con molti piatti di verdure. Si abbina perfettamente anche con legumi come fagioli, ceci e lenticchie. Se avete dei legumi già cotti nel vostro frigorifero o una scatola nella vostra dispensa, potete creare un pasto delizioso e salutare in breve tempo semplicemente mescolandoli con il sugo, e scaldandoli per alcuni minuti. Avete anche dei cereali cotti in frigo? Aggiungete anche loro al vostro piatto! Ciò potrebbe farvi risparmiare un sacco di tempo ed energia e offrirvi la possibilità di mangiare bene dopo una giornata faticosa di lavoro.
Oggi ho usato il mio sugo con gli gnocchi. In futuro vi condividerò la ricetta degli gnocchi adatta alla dieta base vegetale e integrale.
Ingredienti:
100 g di cipolla
50 g di aglio
Fiocchi di peperoncino (facoltativo)
80 g di foglie di prezzemolo
400 g di tofu naturale
4 scatole di pomodori a cubetti ( 1 scatola = 400 g )
Poco o niente sale, pepe nero (facoltativo)
600 g di acqua
Note:
- In questo blog preparo le ricette principalmente per una dieta a base vegetale e integrale, quindi non uso olio nelle ricette. Se preferite usare un po' di olio extra vergine di oliva, potete aggiungerlo mentre soffriggete la cipolla.
- Non sono riuscita ad abituarmi alla norma "zero sale" nelle ricette a base della dieta vegetale e integrale. Quindi aggiungo ancora un po' anche se poco.
- Se preferite preparare questo sugo senza tofu, riducete la quantità di acqua a metà. Aggiungere più acqua se necessario.
- Se avete della polpa rimanente dalla produzione del latte di mandorle, potete aggiungerla nel sugo insieme ai pomodori.
Preparazione:
- Come prima cose tagliare tutti gli ingredienti. Tritare gli spicchi d'aglio con un trita-aglio.
- Tritare le foglie di prezzemolo.
- Tritare il tofu in un robot da cucina.
( Per i possessori Bimby => Tritare il tofu per 5 secondi a Velocità 5.)
- Tritare la cipolla. Saltare in una pentola antiaderente mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. (Non c'è olio tra gli ingredienti, ma io ungo la pentola con pochissimo olio di oliva usando un pennello.)
- Quando la cipolla diventa morbida aggiungere l'aglio tritato. Se desiderate un sugo piccante aggiungete anche i fiocchi di peperoncino. Soffriggere delicatamente la miscela di cipolla e aglio per circa un minuto mescolando spesso con un cucchiaio di legno, in modo che l'aglio non bruci e diventi amaro.
- Aggiungere il prezzemolo e cuocere per circa 1 - 2 minuti.
- Aggiungere il tofu e cuocere per circa 2 minuti.
- Aggiungere i pomodori e l'acqua. Se lo desiderate aggiungete un po' di sale e il pepe nero. Mischiare tutto.
- Quando inizia a bollire, ridurre il fuoco e cuocere per circa 25-30 minuti.
- Spegnere il fuoco e lasciare riposare il sugo per almeno 30 minuti lasciando che insaporisca ancora meglio. Di solito io lo lascio riposare per almeno 1 - 2 ore, anche mezza giornata se ho tempo.
Per quanto riguarda le porzioni che otteniamo con questo sugo...
Questo dipende dal tipo di cibo da aggiungere al sugo, alcuni alimenti assorbono più sugo, altri meno. Dipende anche se vi piace un pasto con sugo abbondante o più asciutto.
Io lo uso generosamente e di solito ottengo circa 12-14 porzioni.
Buon appetito...
No comments:
Post a Comment