25/10/2016

Fiocchi di Avena con Frutti di Bosco

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Fiocchi di Avena con Frutti di Bosco

Ciao a tutti,

Sono qui di nuovo con un nuovo blog.

Vi chiederete perché mai un terzo blog di cucina?
Ci rinnoviamo giorno dopo giorno… più si cresce, si legge, si sperimenta, più cose si imparano; ci evolviamo, ci trasformiamo e le nostre priorità cambiano.
Nel tempo anche noi lo abbiamo fatto; cambiando l’alimentazione ma soprattutto l’approccio al cibo abbiamo messo al centro del nostro progetto di vita uno stile più sano.

Quasi per caso ci siamo imbattuti nel libro del dottor Joel Fuhrman “Mangiare per Vivere", nel quale si sostiene che la salute del nostro corpo dipende dal rapporto esistente tra l'assunzione di sostanze nutritive e quella di calorie. Da quel momento ci siamo sentiti più motivati e posso sinceramente dire che ha avuto un impatto positivo sulla nostra salute.

Al momento non c’è un particolare stile alimentare o un libro che seguiamo alla lettera. Oltretutto, le condizioni che si incontrato nella vita di solito sono all’antitesi delle rigide linee guida che si possono trovare nei libri di nutrizione. Tuttavia sono piuttosto felice che nella realtà quotidiana ci avviciniamo molto a quello che noi consideriamo uno stile alimentare ideale. Chiaramente ciò non può sempre avvenire quando si mangia fuori casa, anche se cerchiamo comunque di limitarci.

Che tipo di ricette questo blog può offrire?

Bitkisel Cafè è un nome Turco che significa all’incirca Bistrot Veggie. Dal nome potete già intuire che le ricette saranno a base vegetale, integrali, con ingredienti non raffinati o solo in minima parte.  In pratica useremo tante verdure, frutta, legumi e cereali integrali.

La fonte principale di grassi buoni saranno la frutta secca, i semi (lino, chia, girasole, zucca ecc.) e l’avocado.
Ovviamente eviteremo lo zucchero raffinato, farina bianca e cibi molto processati. Limiteremo anche l’utilizzo di sale.

Nei miei prossimi post cercherò di spiegare i tanti benefici di una dieta a base vegetale, integrale ad alto rapporto di nutrienti. Adesso però, lasciatemi concentrare sulla prima ricetta di questo blog…

Ho pensato molto a quale potesse essere la prima ricetta da pubblicare, ma poi le scelte più semplici sono spesso le migliori. Perché allora non partire dal pasto che spesso viene bistrattato e sottovalutato ma che invece è il più importante della giornata? La colazione è un pasto indispensabile per noi, per iniziare nel migliore dei modi, con tutti gli ingredienti necessari per un pieno di energie e non sentirsi affamati a metà mattinata.

Prepariamo questa colazione la sera prima così che i fiocchi d’aveva raggiungano la consistenza desiderata durante la notte. Oltretutto questo ci dà un altro vantaggio. La maggior parte di noi ha poco tempo per prepararsi una buona colazione prima di andare a lavoro o a scuola. Si cerca sempre di dormire quei 5 minuti in più per poi fare tutto di fretta. Così facendo, invece di essere un peso, la colazione può allietare il risveglio dandoci quella carica nutritiva, di energia e di gusto per iniziare bene la giornata.

Non uso zucchero o dolcificanti. Uva sultanina, bacche di goji e banana rendono la nostra colazione dolce a sufficienza. Consiglio l’uso di banane mature così da aumentare la dolcezza complessiva.

Ingredienti (1 porzione):
25 g di fiocchi di avena
5 g di uva sultanina
5 g di bacche di goji
10 g di semi di lino macinati**
5 g di semi di chia
70 g di banana
125 - 150 ml di latte di soia o mandorla, biologico, non zuccherato
10 g di noci
30 - 40 g di frutti di bosco (vanno bene anche congelati)

** I semi di lino sono una importante fonte di Omega 3, fibre, proteine, fitoestrogeni e lignani, ottimi per i loro effetti anticancro e malattie cardiovascolari.
Tuttavia, per un utilizzo ottimale è fondamentale consumarle macinate. I semi di lino interi sono piccoli, non masticabili e hanno un involucro resistente. In pratica passano nel nostro intestino senza essere digeriti e ciò determina un mancato assorbimento delle sue proprietà nutritive.

Possediamo un semplice macina spezie/caffè. Lo usiamo principalmente per macinare i semi di lino, ma anche cannella e lo zenzero essiccato in casa. Consiglio a tutti di comprarne uno e gustare sapori migliori e più freschi.

Fiocchi di Avena con Frutti di Bosco

Se non possedete un macina spezie, potete comprare semi di lino macinati. Vi consiglio di tenere i semi di lino macinati in congelatore. Eviterete così di trovarveli ossidati e con un minor valore nutrizionale. 


Preparazione (da preparare la notte prima):

  • Mettere i fiocchi di avena, uva sultanina e bacche di goji nella ciotola.
  • Macinare i semi di lino e chia in un macinino per spezie. (Oppure usare i semi di lino macinati, precedentemente comprati in negozio e semi di chia interi). Aggiungere i semi macinati nella ciotola e mischiare il tutto.

I semi di lino macinati ... Fiocchi di Avena con Frutti di Bosco

  • Sistemare le fettine di banana sopra, aggiungere il latte e mischiare.

Fiocchi di Avena con Frutti di Bosco

  • Aggiungere le noci e i frutti di bosco sopra. 

Fiocchi di Avena con Frutti di Bosco
  • Coprire la ciotola e conservare in frigorifero per la notte.
  • Togliere dal frigorifero la mattina, cospargere con della cannella e servire.

Fiocchi di Avena con Frutti di Bosco


Buon Appetito.



No comments:

Post a Comment