CLICK FOR ENGLISH
Ciao ragazzi,
Fuori fa davvero caldo, vero? Che ne dite di una bella coppa di Nice Cream buonissima alla vaniglia e nocciolata?
Non sapete cos’è un Nice cream? Una volta scoperto cos’è ve ne innamorerete anche voi come è successo a noi. Il Nice cream (N’Ice cream) è un’alternativa sana e deliziosa al gelato tradizionale, che non contiene zuccheri raffinati, dolcificanti o latticini. Quando frullate delle banane congelate, il suo ingrediente principale, insieme a un aroma o frutta a vostro piacimento, in pochi secondi avrete gelati buonissimi e cremosi.
Per oggi volevo creare qualcosa di semplice, quindi abbiamo fatto delle belle palline di nice cream alla vaniglia e nocciolata.
Una volta che avrete imparato i trucchi e suggerimenti su come preparare un bel nice cream, vedrete quanto sarà facile creare dei gelati meravigliosi.
Trucchi e Suggerimenti per preparare buonissimi Nice Cream:
1- Il nostro ingrediente principale saranno sempre delle banane MATURE congelate. Ci sono principalmente due ragioni per questo:
a) Le banane sono quelle che rendono il nostro gelato molto cremoso.
b) Non aggiungiamo nessun dolcificante, quindi più le banane saranno mature più dolce sarà il nostro nice cream.
2- Possiamo aromatizzare i nostri nice cream aggiungendo delle spezie o polvere di vaniglia, fave di cacao, cannella, ecc.
3- Se vogliamo avere nice cream alla frutta, possiamo aggiungere la frutta che preferiamo. Possiamo frullare delle banane mature congelate con la frutta precedentemente tagliata e congelata tipo fragole, mirtilli, pesche, albicocche, melone ... ecc.
4- La consistenza dei Nice Cream alla frutta può cambiare in base al tipo e alla quantità utilizzata. Se la composizione è ricca di banane, sarà più cremoso, altrimenti avrà una consistenza più ghiacciata.
5- Potete fare il vostro nice cream al gusto di nocciole, arachidi, ecc. usando i burri di frutta secca a vostro piacimento.
6- Il fattore tempo è molto importante durante la preparazione di un perfetto nice cream, a noi infatti piace cremoso e consistente al punto giusto, servito appena dopo averlo frullato. Se volete mangiarlo più tardi o se pensate che sia diventato troppo morbido, potete rimetterlo nel congelatore per un utilizzo futuro.
7- Se volete potete decorare con pezzi della frutta fresca tagliata a fettine, cacao crudo, scaglie di cioccolato, pistacchio o noci tritate ... ecc.
NOTA: Assicuratevi che il vostro frullatore sia adatto frullare la frutta congelata!!
Ecco la ricetta di oggi.
Ingredienti (per 2):
400 g di fette di banane MATURE congelate
30 g di Latte di Mandorla (o un altro latte vegetale)
1/4 cucchiaino di vaniglia in polvere (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
1 Cucchiaio di Burro di Nocciole
1 Cucchiaio di cacao crudo in polvere (o cacao amaro in polvere, non zuccherato)
Preparazione:
- Frullare le fette di banana congelata, il latte di mandorle e la vaniglia in un frullatore ad alta potenza fino a ottenere una consistenza cremosa di gelato. State attenti di non frullare troppo a lungo, non vorremmo che il nostro gelato diventi troppo morbido.
(Per i possessori di Bimby => Frullare le fette di banana congelata, il latte di mandorle e la vaniglia per 15 - 20 secondi a Velocità 6 fino a ottenere una consistenza cremosa di gelato. Se necessario, pulire ai lati con la spatola e frullare ancora qualche secondo in più. Attenzione a non frullare troppo a lungo, non vorremmo che il nostro gelato diventi troppo morbido)
- Trasferire metà del gelato in un contenitore e metterlo nel congelatore.
- Aggiungere il cacao in polvere e il burro di nocciole nel contenitore del vostro frullatore insieme con il gelato rimasto e frullare per pochi secondi fino a quando non avrete una miscela omogenea.
(Per i possessori di Bimby => Aggiungere il cacao in polvere e il burro di nocciole nel boccale insieme con il gelato rimasto e frullare per 5 secondi a Velocità 5 fino a quando non avrete una miscela omogenea)
- Servire subito i vostri gelati alla vaniglia e nocciolata nelle coppe. Se desiderate, potete cospargere con fave di cacao tritate.
No comments:
Post a Comment