CLICK FOR ENGLISH
Non è un caso che il latte di mandorla sia il nostro latte preferito tra i latti vegetali fatti in casa. Ci piace il suo sapore, costa molto meno dei suoi equivalenti acquistati in negozio e utilizziamo anche la polpa rimanente. Inoltre, non contiene zuccheri aggiunti, addensanti o alcun tipo di sostanza chimica.
Usiamo il nostro latte di mandorle solitamente a colazione. Utilizzo 165 g di mandorle per preparare 1 litro di latte. Quindi, con 1 kg di mandorle ottengo circa 6 litri di latte. Compriamo mandorle in confezioni da 1 kg, in questo modo si abbassano ulteriormente i costi.
Molte ricette del latte di mandorla che trovate nei libri di cucina e su internet si assomigliano molto, sono le quantità degli ingredienti che variano. Leggete le note sotto per i dettagli.
Ingredienti:
165 g mandorle crude
1 litro di acqua
Note:
- Se desiderate avere un latte più denso, potete semplicemente ridurre la quantità di acqua e usare circa 500 - 750 ml, a seconda delle vostre preferenze.
- Alcuni preferiscono sbucciare le loro mandorle ma io non lo trovo indispensabile. Ci vuole troppo tempo e energia e non penso che ne valga la pena.
- Se desiderate addolcire il vostro latte, potete aggiungere 1 - 2 datteri di Medjoul prima di frullare. Noi preferiamo il nostro latte al naturale.
- Non tutte le città hanno acqua potabile di qualità, quindi ricordatevi di usare buona acqua anche durante l'ammollo delle mandorle.
Preparazione:
- Mettere ın ammollo le mandorle per tutta la notte, almeno 8 ore.
- Scolare le mandorle, buttare via l'acqua di ammollo e sciacquarle.
- Mettere le mandorle e mezzo litro d'acqua nel frullatore e frullare alla massima velocità fino ad ottenere una miscela omegenea.
( Per i possessori Bimby => Mettere le mandorle e mezzo litro di acqua nel boccale e frullare per 30 secondi a Velocità 10.)
- Aggiungere il restante mezzo litro di acqua nel frullatore e frullare per altri 1 - 2 minuti.
( Per i possessori Bimby => Aggiungere il restante mezzo litro di acqua nel boccale e frullare per 1 minuto a Velocità 10.)
- Filtrare con un sacchetto filtrante per latte vegetale (nut bag), una garza o un panno filtrante.
- Mettere la polpa di mandorle in un contenitore sigillato e il latte in una bottiglia con tappo ermetico. Conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Ricordatevi di agitare bene la bottiglia prima dell'uso.
Come uso la polpa di mandorle rimasta?
Ci sono molti modi per utilizzare la rimanente polpa di mandorle che è ricca di fibre e grassi sani, e sarebbe un peccato a buttarla via.
Potete usare la polpa;
- nelle vostre colazioni con fiocchi di avena e frutta secca, come la nostra Fiocchi di Avena con Frutti di Bosco.
- nei vostri frullati o smoothie bowl, come il nostro Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena.
- insieme a erbe e spezie varie, come paté da spalmare.
- alle vostre zuppe, vellutate, sughi e salse. Ad esempio come il nostro Sugo all’arrabbiata con Tofu, la salsa di Zucca Invernale o l'Hummus.
- Come un ingrediente aggiuntivo nei vostri falafel o burger vegetali.
Oltre ai suddetti modi, potete usare la polpa di mandorle come ingrediente per fare cracker, biscotti, muffin e torte. Potete essiccare la polpa col vostro essiccatore o nel forno e trasformarla in farina di mandorle per usarla nelle vostre ricette.
Buon appetito…
No comments:
Post a Comment