17/07/2020

Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori

Ciao a tutti,

Eccomi qui con una nuova ricetta. Di recente sono stata molto attiva sul blog;)

Quando non ho molto tempo o voglia di preparare qualcosa di complicato per pranzo o cena, oppure quando ho voglia di qualcosa di gustoso, questa ricetta è una delle mie prime scelte.

Ho iniziato a fare la piadina a casa solo di recente. Finora l’ho sempre acquistata da Naturasi. Hanno un prodotto molto buono con farina di farro integrale. La maggior parte delle piadine vendute nei supermercati sono fatte con farina bianca e contengono molti additivi. Invece, quelle che prepariamo a casa sono fatte solo di 4 ingredienti essenziali: farina integrale, acqua, pochissimo olio extravergine di oliva e sale.

Oggi ho usato il Tempeh per riempire le mie piadine. So che non molte persone conoscono bene il Tempeh, anche io l’ho conosciuto solo pochi anni fa. In breve, il Tempeh è un prodotto composto da soia fermentata, ricco di proteine e di nutrienti. Sebbene provenga dalla cucina indonesiana, oggi è ampiamente utilizzato anche da vegetariani e vegani. Dato che il numero di persone che scelgono diete vegetali è in aumento, penso che ne sentiremo parlare più spesso in futuro.

Se volete sostituire il Tempeh, potete usare il tofu affumicato, delle polpettine vegetali o qualcos'altro di vostra preferenza.

Ingredienti (2 piadine):
150 g di farina integrale di grano tenero bio
100 - 110 di acqua
1 Cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1/4 cucchiaino di sale

Ripieno:
125 g di Tempeh al naturale bio (o tofu affumicato, polpettine vegetali ecc)
Lattuga Gentilina tagliata finemente
Pomodori affettati finemente
Peperone verde sott'aceto tagliato in pezzetti
Cipolla tritata finemente
Maionese di Anacardi o un altro maionese light

Note:
  1. Le farine integrali assorbono più acqua rispetto alle farine bianche. Quando adattate le vostre vecchie ricette ad una dieta a base di vegetale e integrale, è necessario aumentare la quantità di acqua nel passaggio da una farina bianca ad una integrale. La capacità di assorbimento varia anche tra le farine integrali, questo dipende dal tipo di grano e dal marchio. Se necessario aggiungere più acqua nell'impasto della piadina. Non dovrebbe essere né duro né troppo morbido.
  2. Potete sostituire il tempeh con delle fette di tofu affumicato, falafel, burger vegetali ecc.
  3. In questa ricetta ho usato l'olio, anche se è molto poco, perciò non inserirò questa ricetta nella categoria di dieta a base di vegetale e integrale. 
Preparazione:
  • Mettere tutti gli ingredienti per la piadina in una ciotola e impastare a mano oppure con un robot da cucina adatto. Aggiungere più acqua se necessario. (La capacità di assorbimento dell’acqua cambia tra le farine integrali. L'impasto non dovrebbe essere né duro né troppo morbido)
(Per i possessori di Bimby => Mettere tutti gli ingredienti per la piadina nel boccale e impastare per 5 minuti. Aggiungere più acqua se necessario. (La capacità di assorbimento di acqua cambia tra le farine integrali. L'impasto non dovrebbe essere né duro né troppo morbido)

Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori con Bimby
  • Sciacquare le mani e dare all'impasto la forma di una palla. Coprire con un panno da cucina e lasciarlo riposare per circa 20-30 minuti.
Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori
  • Nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare la lattuga gentilina in pezzetti. Affettare finemente i pomodori. Tagliare il peperone sott'aceto a pezzettini. Tritare finemente la cipolla.
Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori
  • Tagliare il tempeh a fettine e scaldarle in una padella antiaderente.
Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori
  • Dividere l'impasto in due pezzi uguali. Cospargere la superficie di lavoro (o la carta da forno) con un po' di farina e stendere il primo pezzo in una piadina larga circa 27-28 cm. (Mentre stendete, cercate di evitare di usare troppa farina. La piadina non deve essere dura, è sufficiente che non si attacchi alla superficie o al mattarello)
Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori
  • Riscaldare una padella larga antiaderente. Trasferire la piadina con molta cura nella padella. Cuocere la piadina su entrambi i lati girandola spesso.
Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori
Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori
  • Trasferire la piadina cotta nel piatto da portata. Spalmare un po’ di maionese e poi distribuire la lattuga tagliata. Sistemare le fette di pomodoro, le fette di tempeh, il peperone verde sottaceto e la cipolla. Distribuire poca maionese sopra.
Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori
  • Arrotolare e servire caldo.
Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori
  • Preparare la seconda piadina nello stesso modo. (Nota importante: prima di cuocere la seconda piadina, pulire la padella. Fare attenzione a non lasciare la farina bruciata nella padella. Non vorremmo avere della farina bruciata attaccata sulla nostra piadina)
Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori

Buon Appetito.

Piadina con Tempeh, Gentilina e Pomodori

No comments:

Post a Comment