16/07/2020

Maionese di Anacardi

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Maionese di Anacardi

Ciao a tutti,

Oggi vorrei condividere con voi un'ottima ricetta che potete tranquillamente usare nella vostra dieta a base vegetale e integrale: Maionese di Anacardi.

Come potete immaginare già dal titolo, i suoi ingredienti principali sono gli anacardi. Quando frulliamo gli anacardi crudi con un po' di acqua in un frullatore ad alta potenza, essi si sciolgono e si trasformano in una bellissima crema liscia. Gli anacardi crudi hanno un sapore molto delicato, per questo sono spesso usati per la preparazione di creme, formaggi e latte a base vegetale.

Potete usare questa maionese non solo come un'alternativa alla maionese classica ma anche come panna per condire la pasta o come crema spalmabile. Potete diluirlo con un po' di latte vegetale quando la usate come crema per la pasta. Potete aggiungere del lievito alimentare per dargli un sapore di formaggio.

Ho cercato un sapore delicato, e in questo caso ho limitato il mio solito uso di spezie, per non creare una maionese dal sapore forte. Potete creare sapori distintivi aggiungendo erbe fresche o secche come aneto, basilico, timo o spezie come curcuma, curry, pepe affumicato, ecc.

La senape Dijon ha un sapore delicato e, a meno che non vi piaccia proprio, 1 cucchiaino renderà il vostro mix più complesso senza compromettere il risultato finale.

Sì, la maionese di anacardi è un'alternativa più sana al classico ma ricordiamo anche che è ricca di calorie così come sostanze nutritive. Anche se la nostra maionese non contiene olio raffinato ma grassi sani, è sempre consigliabile consumare tali creme in piccole quantità, dato che contengono frutta secca ad alto contenuto calorico.

A proposito di misurini e cucchiai che uso nelle mie ricette ... Ho un set che avevo comprato su Amazon. Come persona a cui piace provare nuove ricette, sono un po' perfezionista, quindi devo misurare i miei ingredienti con precisione. Ho diverse posate a casa, ma nessuna di queste ha le stesse dimensioni. Questi dosatori mi rendono il lavoro molto più semplice. Inoltre, anche nei libri di cucina, hanno quasi sempre tali set di misura. Credo che possederne un set vi farebbe molto comodo. Potrebbero essere facilmente acquistati in molti negozi o online.


Ingredienti:
300 g di anacardi crudi non salati
180 g di acqua
2 Cucchiai di succo fresco di limone
1 cucchiaino di senape di Dijon
1/2 cucchiaino di sale*
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di cipolla in polvere

Note:
  1. Se non volete compromettere la vostra dieta a base vegetale e integrale, non usate il sale.
  2. Se desiderate che la vostra maionese abbia sapori più forti, potete aumentare la quantità di succo di limone, senape e spezie secondo i vostri gusti. Potete anche preparare diverse maionesi aromatizzate aggiungendo erbe varie tipo aneto, origano, spezie varie come curcuma, pepe affumicato, lievito alimentare o aglio fresco spremuto ecc.
  3. Se usate il Bimby oppure se il contenitore del vostro frullatore è grande come quello del Bimby (2 litri), è meglio usare almeno 300 g di anacardi. Frullatori con contenitori grandi non lavorano bene con quantità piccole, quindi è difficile ottenere una crema liscia. Invece, se il vostro frullatore ha un contenitore piccolo, potete ridurre la quantità.
  4. Ho preparato una maionese densa. Se vi piace invece avere una maionese meno densa, aggiungete dell’acqua.
  5. Per rendere la maionese più saporita, lasciatela riposare per un paio d’ore in frigorifero appena fatta.

Preparazione:
  • Mettere gli anacardi in ammolo per tutta la notte o per un minimo di 4 ore. (Se avete fretta mettere gli anacardi in ammollo nell'acqua molto calda, ma non bollente, per mezz'ora)
Maionese di Anacardi
  • Scolare e sciacquare gli anacardi.
  • Mettere gli anacardi insieme al resto degli ingredienti nel frullatore ad alta potenza e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa liscia. Se volete avere una maionese meno densa aggiungete un po' d'acqua e frullate di nuovo.
(Per i possessori di Bimby => Mettere gli anacardi nel boccale insieme al resto degli ingredienti e frullare per 1 - 1,5 minuti aumentando la velocità gradualmente fino a 6-7 finché non ottenete una consistenza cremosa liscia. Se desiderate una maionese meno densa, aggiungere un po' d'acqua e frullare di nuovo)
Maionese di Anacardi con il Bimby
 Maionese di Anacardi con il Bimby
  • Versare la maionese in un contenitore di vetro ermetico, conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni. Potete congelarla in piccole porzioni per un uso futuro. 
Maionese di Anacardi

Buon Appetito...

No comments:

Post a Comment