CLICK FOR ENGLISH
Ciao amici,
Oggi prepariamo un gelato buonissimo allo yogurt di soia, guarnito con fragole e mirtilli freschi, pistacchi e fiocchi di cocco.
Prima di passare alla dieta vegetale, preparavo il mio yogurt in casa. Ho tentato più volte di fare anche uno yogurt a base vegetale in casa, provando diverse ricette con frutta secca, riso, soia e latti vegetali; purtroppo mi sono dovuta arrendere. Non ero contenta né del gusto né della consistenza.
Tra i marchi di yogurt vegetali che abbiamo provato finora lo yogurt di soia naturale Sojade è il migliore in assoluto. È delizioso, ha un sapore davvero simile allo yogurt ed è anche biologico. Un altro marchio che utilizziamo è lo yogurt di soia naturale Sojasun. Ho letto che sia Sojade che Sojasun facciano parte dell’azienda francese Triballat, il primo è organico, il secondo no.
Vivo in Italia e posso trovarli abbastanza facilmente. Forse dove abitate voi avete dei marchi diversi.
Se vivete invece in un posto dove è difficile trovare lo yogurt di soia naturale oppure se non riuscite trovarne uno che vi piace, non è un gran problema per questa ricetta, potete sostituirlo con la stessa quantità di banana congelata.
Non aggiungeremo nessun dolcificante al nostro gelato sano e nutriente. Il consiglio più importante che posso condividere con voi è di avere delle banane MATURE congelate nel vostro congelatore. Finché avete le banane mature non avrete bisogno di usare nessun altro dolcificante ne addensante. Non è necessario contare neanche le calorie;)
Io seguo sempre gli sconti e quando le banane sono scontate ne compro tante, le faccio maturare e poi le congelo a fette. A volte, soprattutto in estate, i supermercati vogliono sbarazzarsi rapidamente delle loro banane troppo mature, quindi le vendono a un prezzo molto ridotto ai loro angoli di sconto. Una cosa da tenere in mente.
Ingredienti (per 2):
300 g di banane MATURE congelate
100 g di yogurt di soia al naturale congelato in cubetti
1/4 cucchiaino di estratto di vanilla o vaniglia in polvere
Fragole fresche affettate
Mirtilli
Pistacchio crudo
Fiocchi di cocco
Preparazione:
- Come prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti per la guarnizione e teniamoli da parte. Prepareremo il gelato alla fine in modo che non si sciolga e non diventi troppo morbido.
- Tagliare le fragole a fette. Tritare grossolanamente i pistacchi. Tenere da parte i mirtilli e i fiocchi di cocco.
- Mettere le fette di banana congelate, lo yogurt di soia e la vaniglia in un frullatore ad alta potenza e frullare fino a quando non si avrà la consistenza del gelato. Non mescolare troppo a lungo per non far ammorbidire rapidamente il nostro gelato.
(Per i possessori di Bimby => Mettere nel boccale le fette di banana congelate, lo yogurt di soia e la vaniglia. Frullare per 15 - 20 secondi aumentando la velocità gradualmente fino a 6. Se lo ritenete necessario, frullare ancora qualche secondo in più a Velocità 5-6 fino ad ottenere una buona consistenza del gelato. Prestare attenzione a non mescolare troppo a lungo in quanto tende ad ammorbidirsi rapidamente.
- Dividere la metà del gelato tra due coppette. Guarnire con la metà della frutta fresca.
- Dividere il gelato rimasto nelle coppette. Guarnire con la frutta rimasta. Cospargere con fiocchi di cocco e pistacchi. Servire subito.
Buon Appetito...
No comments:
Post a Comment