10/07/2020

Gelato allo Yogurt con Fragole e Mirtilli Freschi

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH
Gelato allo Yogurt con Fragole e Mirtilli Freschi

Ciao amici,

Oggi prepariamo un gelato buonissimo allo yogurt di soia, guarnito con fragole e mirtilli freschi, pistacchi e fiocchi di cocco.

Prima di passare alla dieta vegetale, preparavo il mio yogurt in casa. Ho tentato più volte di fare anche uno yogurt a base vegetale in casa, provando diverse ricette con frutta secca, riso, soia e latti vegetali; purtroppo mi sono dovuta arrendere. Non ero contenta né del gusto né della consistenza.

Tra i marchi di yogurt vegetali che abbiamo provato finora lo yogurt di soia naturale Sojade è il migliore in assoluto. È delizioso, ha un sapore davvero simile allo yogurt ed è anche biologico. Un altro marchio che utilizziamo è lo yogurt di soia naturale Sojasun. Ho letto che sia Sojade che Sojasun facciano parte dell’azienda francese Triballat, il primo è organico, il secondo no.

Vivo in Italia e posso trovarli abbastanza facilmente. Forse dove abitate voi avete dei marchi diversi.

ricetta di Gelato allo Yogurt con Fragole e Mirtilli Freschi

Se vivete invece in un posto dove è difficile trovare lo yogurt di soia naturale oppure se non riuscite trovarne uno che vi piace, non è un gran problema per questa ricetta, potete sostituirlo con la stessa quantità di banana congelata.

Non aggiungeremo nessun dolcificante al nostro gelato sano e nutriente. Il consiglio più importante che posso condividere con voi è di avere delle banane MATURE congelate nel vostro congelatore. Finché avete le banane mature non avrete bisogno di usare nessun altro dolcificante ne addensante. Non è necessario contare neanche le calorie;)

Io seguo sempre gli sconti e quando le banane sono scontate ne compro tante, le faccio maturare e poi le congelo a fette. A volte, soprattutto in estate, i supermercati vogliono sbarazzarsi rapidamente delle loro banane troppo mature, quindi le vendono a un prezzo molto ridotto ai loro angoli di sconto. Una cosa da tenere in mente.

Ingredienti (per 2):
300 g di banane MATURE congelate
100 g di yogurt di soia al naturale congelato in cubetti
1/4 cucchiaino di estratto di vanilla o vaniglia in polvere
Fragole fresche affettate
Mirtilli
Pistacchio crudo
Fiocchi di cocco

Preparazione:
  • Come prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti per la guarnizione e teniamoli da parte. Prepareremo il gelato alla fine in modo che non si sciolga e non diventi troppo morbido.
  • Tagliare le fragole a fette. Tritare grossolanamente i pistacchi. Tenere da parte i mirtilli e i fiocchi di cocco.
Gelato allo Yogurt con Fragole e Mirtilli Freschi
Gelato allo Yogurt con Fragole e Mirtilli Freschi
  • Mettere le fette di banana congelate, lo yogurt di soia e la vaniglia in un frullatore ad alta potenza e frullare fino a quando non si avrà la consistenza del gelato. Non mescolare troppo a lungo per non far ammorbidire rapidamente il nostro gelato.
(Per i possessori di Bimby => Mettere nel boccale le fette di banana congelate, lo yogurt di soia e la vaniglia. Frullare per 15 - 20 secondi aumentando la velocità gradualmente fino a 6. Se lo ritenete necessario, frullare ancora qualche secondo in più a Velocità 5-6 fino ad ottenere una buona consistenza del gelato. Prestare attenzione a non mescolare troppo a lungo in quanto tende ad ammorbidirsi rapidamente.
Gelato allo Yogurt con Fragole e Mirtilli Freschi con il Bimby
Gelato allo Yogurt con Fragole e Mirtilli Freschi con il Bimby
  • Dividere la metà del gelato tra due coppette. Guarnire con la metà della frutta fresca.
  • Dividere il gelato rimasto nelle coppette. Guarnire con la frutta rimasta. Cospargere con fiocchi di cocco e pistacchi. Servire subito.
Gelato allo Yogurt con Fragole e Mirtilli Freschi

Buon Appetito...

No comments:

Post a Comment