03/08/2020

Insalata di Riso Integrale con Ceci e Frutta Secca

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN

Insalata di Riso Integrale con Ceci e Frutta Secca

Ciao,

Fa troppo caldo e non avete voglia di mangiare niente? Abbiamo la ricetta giusta per voi allora!

L'insalata di Riso Integrale con Ceci e Frutta Secca è un vero toccasana per noi per molte ragioni. Primo di tutto è deliziosa e rinfrescante! È facile da preparare. È ideale come cibo da asporto. Possiamo portarla ovunque ... in spiaggia, ai picnic, durante i nostri viaggi. Può essere anche idea pratica per il pranzo in ufficio.

Ho usato il riso ribe per la ricetta di oggi perché avevo quello in dispensa al momento. In precedenza l'avevo preparato anche con riso basmati, jasmine, riso rosso, nero e selvatico o con una miscela di questi, ma sempre con quelli integrali e biologici.

Forse vi chiederete il motivo per cui scegliamo il nostro riso integrale e bio.
-Il riso integrale è un cereale intero, contiene tutte le parti del grano: la crusca, il germe e l'endosperma. Il riso bianco è invece un prodotto raffinato che perde gran parte delle sue fibre e sostanze nutritive durante il processo. Il riso integrale è perciò più ricco di fibre, proteine, antiossidanti, vitamine e minerali e di conseguenza ha anche un indice glicemico più basso.
-La produzione di riso convenzionale utilizza oltre 40 diversi pesticidi per combattere le piante infestanti e gli insetti. Per il riso bianco, parte dei residui dei pesticidi è rimossa durante la raffinazione, cosa che non avviene per il riso integrale. Per questo motivo preferiamo utilizzare i prodotti biologici. In realtà posso dire che uso sempre quelli bio quando si tratta di qualsiasi tipo di cereale integrale.

Mi sono ispirata ad una ricetta del bellissimo libro di cucina "Vegan 100" di Gaz Oakley. Ho apportato alcune modifiche e aggiunte alla ricetta originale, adattandola anche alla nostra dieta a base vegetale e integrale..

Ingredienti (per 6):
250 g di riso integrale bio
30 g di cocco grattugiato non zuccherato
30 g di nocciole leggermente tostate, tritate grossolanamente
30 g di noci pecan, tritate grossolanamente
4 cipollotti freschi, tagliati a pezzetti
50 g di albicocche essiccate non zuccherate, tritate in piccoli pezzi
150 g di peperone verde - rosso - giallo, tagliati a pezzi
150 g di mais, non zuccherato
300 g di ceci cotti
Succo fresco di 1 limone
1 Cucchiaio di menta secca e 1/2 Cucchiaio di origano secco

Facoltativo;
1 - 2 Cucchiaio/i uvetta di Corinto essiccata
Pepe in scaglie
Pepe nero
Poco sale
Lattuga riccia per guarnire

Preparazione:
  • Cuocere e scolare il riso seguendo le istruzioni sulla confezione. Risciacquare con acqua fredda.
Riso Integrale .. preparando Insalata di Riso Integrale con Ceci e Frutta Secca
Riso Integrale.. preparando Insalata di Riso Integrale con Ceci e Frutta Secca
  • Mentre il riso cuoce, iniziare a preparare tutto il resto. In una padella antiaderente tostare molto leggermente il cocco grattugiato per un breve periodo di tempo, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Il cocco grattugiato è una cosa che potrebbe bruciare rapidamente, quindi non appena cambia leggermente colore, spegnere il fuoco e trasferire il cocco tostato in un piatto in modo che smetta di cuocere ulteriormente.
Cocco grattugiato.. preparando Insalata di Riso Integrale con Ceci e Frutta Secca
  • Utilizzando una macinaspezie o un altro piccolo elettrodomestico adatto, polverizzare insieme la menta secca e l'origano.
  • Preparare il resto degli ingredienti. Tritare grossolanamente la frutta secca. Tritare cipolle, peperoni e albicocche a pezzetti.
Ingredienti per Insalata di Riso Integrale con Ceci e Frutta Secca
  • In una ciotola capiente mescolare il riso, i ceci e le spezie. Aggiungere il resto delle verdure tritate, frutta secca e succo di limone. Mischiare il tutto.
Insalata di Riso Integrale con Ceci e Frutta Secca
  • Servire l'insalata di riso nei piatti guarniti con foglie di lattuga.
Insalata di Riso Integrale con Ceci e Frutta Secca

Buon Appetito...


No comments:

Post a Comment