09/07/2020

Insalata con Verdure Grigliate

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Insalata con Verdure Grigliate

Ciao a tutti,

Forse vi ricordate dai miei post precedenti che noi siamo amanti delle insalatone! Ne mangiamo almeno una volta al giorno, spesso due volte. Oggi condivido con voi una delle nostre insalate estive preferite: quella con verdure grigliate.

Melanzane e zucchine sono di stagione. Vi consiglio di non perdere l’opportunità di provare questa insalata con verdure fresche, prima che l'estate finisca.

Quando la temperatura aumenta, spesso non abbiamo voglia di mangiare abbondante. Un pasto leggero è quello che ci vuole. Se è uno di quei giorni anche per voi, potete arricchire questa insalata aggiungendo un po' di tofu o legumi come fagioli cannellini o ceci. In questo modo avrete un pasto leggero, nutriente e delizioso e allo stesso tempo un pieno di verdure e proteine.

Le lattughe di insalata di oggi provengono direttamente dal produttore: il nostro piccolo orto:) Ci godiamo il lusso di avere un piccolissimo pezzo di terra vicino al nostro palazzo. Non c'è niente come il gusto della vostra insalata appena raccolta.

Quest'anno abbiamo piantato diverse varietà di lattuga dopo ogni raccolto. Finora abbiamo provato oltre 15 varietà che avevano diversi toni di verde, rosso, foglie ricce, foglie piatte, foglie morbide e croccanti. Una più bella dell'altra.

Quando possibile, utilizziamo diversi tipi di lattughe, così le nostre insalate saranno più belle e nutrienti.

Lattughe del nostro orto

Tra gli ingredienti sottostanti non ho scritto la quantità precisa di melanzane e zucchine. Aggiungetene quanto ne ritenete necessario.

Ingredienti (per 1):
100 - 125 g di lattughe varie
1/2 di mela
2 - 3 carciofini al naturale o sott'olio
2 - 3 pomodori secchi al naturale o sott'olio
Fette di melanzana grigliate
Fette di zucchina grigliate
Cipollotto tritato
2 olive verdi denocciolate
2 olive nere denocciolate
1 cucchiaino di semi misti di girasole e zucca
3 - 4 noci pecan
Aceto Balsamico

Note:
  1. I miei carciofini sono conservati sott'olio. Potete usare quelli al naturale per avere un piatto proprio senza olio. Se anche voi avete dei carciofini sott'olio, scolare bene l'olio prima di usarli.
  2. I miei pomodori secchi sono anche conservati sott'olio. Ho scolato bene l'olio prima di usarli. Se avete dei pomodori secchi al naturale, potete ammorbidirli immergendoli in acqua calda con aggiunto di poco aceto balsamico.
  3. Come ho detto prima, se desiderate avere solo insalata per pranzo o cena, potete arricchire il contenuto proteico della vostra insalata aggiungendo un po' di tofu o legumi come fagioli e ceci.

Preparazione:
  • Tagliare le lattughe a pezzi.
Insalata con Verdure Grigliate
  • Tagliare le melanzane e le zucchine a fette e grigliarle.
Insalata con Verdure Grigliate
  • Tagliare la mela a cubetti, aggiungere all'insalata e mischiare.
Insalata con Verdure Grigliate
  • Se ott'olio, scolare bene i carciofini e pomodori secchi.
Insalata con Verdure Grigliate
  • Tagliare le fette di verdure grigliate a metà o in quarti. (o in pezzi ancora più piccoli)
  • Tagliare a pezzetti i carciofi e i pomodori secchi scolati. Affettare le olive. Tritare il cipollotto. Aggiungiere tutti gli ingredienti nell'insalata insieme alle noci pecan e ai semi misti.
Insalata con Verdure Grigliate

  • Condire l'insalata con aceto balsamico.
Buon Appetito...

No comments:

Post a Comment