21/11/2016

Lenticchie e Cavolo Rosso

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Lenticchie e Cavolo Rosso

Oggi vorrei condividere un piatto a base di lenticchie, che a mio avviso è molto versatile. Ogni volta infatti, la ricetta è leggermente diversa, e questo dipende dalla stagione e dalle verdure che ho a portata di mano a casa.

I pasti che contengono un sacco di varietà di verdure, legumi e cereali, come le zuppe, ci offrono una vasta scelta di cibo ricco di nutrienti. Cerco di includere tali piatti nella nostra dieta almeno una volta al giorno, a pranzo o a cena, accompagnata da una insalatona.

Se da un lato uno stile di vita che si fonda su cibi integrali a base vegetale ci allontana da cibi processati e dalla comodità di piatti pronti, dall’altro può decisamente aumentare il nostro tempo passato in cucina.

Senza dubbio è fondamentale dedicare tempo alla preparazione di pasti piacevoli e salutari, sia per noi che per i nostri cari, ma è altrettanto cruciale trovare delle soluzioni pratiche al fine di rendere questo stile alimentare più sostenibile nel tempo.

Una delle soluzioni che ho sperimentato con successo, per ridurre il tempo passato in cucina, è quello di cucinare in abbondanza, mangiare gli avanzi nei giorni successivi o conservare in congelatore per usi futuri. Le 8 porzioni di questa ricetta rendono il mio lavoro decisamente più semplice.

In realtà non ho una lista precisa di ingredienti.

Ecco a voi la ricetta base che uso per la mia simil minestra di lenticchie:
- 500 g di lenticchie, verdi, rosse o gialle
- 150 g cereali integrali (riso, grano saraceno, farro, segale, orzo, miglio, quinoa, avena, sorgo, amaranto, ecc.)
- 1.5 - 2 kg di verdure varie (cipolla, carote, aglio, sedano, peperoni, zucchine, pomodori, porro, cavolo, cavolo riccio, cavolfiori, broccoli, bietola, spinaci, funghi  e/o altre a piacere, a seconda della stagione)
- 1.2 / 1.5 litri d'acqua
Nei miei blog sono sempre stata attenta a condividere l’esatta quantità di ogni ingrediente. L’ho fatto anche per questa ricetta, ho pesato ogni ingrediente dopo averlo lavato, sbucciato e pulito. Comunque non dovete seguire la ricetta alla lettera. Potete prendere spunto e preparare il piatto che desiderate. Nei prossimi giorni condividerò altre variazioni.

Ingredienti (8 porzioni):

500 g di lenticchie verdi
150 g di riso integrale
300 g di cipolla
550 g di cavolo rosso
200 g di barbabietola rossa
250 g di zucchine
150 g di carota
120 g di peperone
60 g di sedano (foglie incluse)
5 spicchi di aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
300 g di pomodori rossi
1,2 litro di acqua
Sale (il minimo indispensabile)
Prezzemolo tritato finemente
Pepe nero macinato fresco



Lenticchie e Cavolo Rosso


Preparazione:

  • Pulire e lavare le lenticchie. Mettere in ammollo la sera prima se preferite.
  • Tritare la cipolla, il cavolo, la barbabietola, le zucchine, le carote, il sedano e gli spicchi di aglio in un robot da cucina facendo attenzione a non ridurli in purea. (Data la notevole quantità di verdure, potrebbe essere necessario ripetere il lavoro di tritatura più volte, ciò a seconda del modello del vostro robot da cucina)
  • Trasferire le verdure tritate nella pentola. (Facoltativo: Nel caso vogliate potete spennellare la pentola con mezzo cucchiaino di olio).

Lenticchie e Cavolo Rosso

  • Cuocere finché le verdure non si ammorbidiscano, mescolare ogni tanto. 

Lenticchie e Cavolo Rosso

  • Tritare i pomodori nel robot da cucina. Aggiungere il concentrato di pomodoro e i pomodori tritati nella pentola e mischiare. 

Lenticchie e Cavolo Rosso

  • Aggiungere le lenticchie e il riso. Mischiare il tutto.

Lenticchie e Cavolo Rosso

  • Aggiungere l'acqua e mischiare.

Lenticchie e Cavolo Rosso

  • Portare a ebollizione. Ridurre il calore e cuocere a fuoco lento per 35 - 45 minuti. (Fare riferimento al tempo di cottura scritto sulle confezioni delle vostre lenticchie e riso)

Lenticchie e Cavolo Rosso

  • Aggiungere poco sale. Aggiungere pepe e mischiare.
  • Lasciare riposare nella pentola per almeno 30 minuti prima di servire. 
  • Impiattare, cospargere con prezzemolo tritato fine e pepe nero macinato fresco.

Lenticchie e Cavolo Rosso

Buon appetito...


No comments:

Post a Comment