17/12/2019

Salsa di Zucca Invernale

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Salsa di Zucca Invernale

Ciao a tutti .. E' passato un po' di tempo dal mio ultimo post ...
 
Oggi parlerò di una deliziosa salsa che adoriamo e prepariamo molto spesso in questo periodo dell'anno.

Ho preso ispirazione dalla bellissima ricetta di Zucca Ripiena di Salsa Formaggiosa di Gaz Oakley. Dopo molte prove e diverse modifiche sono riuscita ad ottenere una salsa buonissima e versatile. Non fraintendetemi, anche la ricetta originale è buona così com'è. Volevo solo creare una salsa che fosse altrettanto gustosa e buona per una dieta a base di cibi integrali di origine vegetale.

Salsa di Zucca Invernale

Con questa ricetta avrete una salsa abbondante che è molto utile per avere qualcosa sempre pronta nel frigorifero. Potete sempre congelare la quantità in eccesso. 
 
La nostra salsa di zucca invernale è molto versatile, si può usare come ripieno di zucche tagliate a metà e come salsa per piatti di pasta sfiziosi.
 
Nei prossimi giorni condividerò dei piatti che ho creato con questa salsa in modo da potervi dare alcune idee e ispirazione.

Zucche Invernali al supermercato

In questi giorni nei mercati è possibile vedere una gamma di zucche invernali di diversi tipi, colori e dimensioni. Quelle che trovo spesso in giro sono la zucca Butternut e zucca invernale verde o rossa (Nei supermercati tutte vengono chiamate semplicemente solo come zucca quindi non riesco a dirvi la varietà precisa ma quelle che incontro spresso, giudicando dall'aspetto credo che siano kabocha, mantovana, delica, iron cup, hokkaido.. ecc).

Quando compro le zucche per fare questa salsa, cerco di scegliere le zucche più piccole. Perché, mentre uso la polpa delle zucche per la salsa, uso le mezze zucche svuotate come una ciotola per servire il pasto. Molto piacevoli non solo al palato ma anche alla vista ..

Non importa molto del peso esatto degli ingredienti di questa ricetta. Esistono diverse varietà di zucche e anche quelle della stessa varietà hanno dimensioni molto diverse. 

Nella ricetta di oggi ho usato 2 zucche butternut e 1 zucca verde invernale. Cerco di trovare zucche che pesano tra 1 kg e 1 kg 250 g. Ovviamente potete usare anche quelle di dimensioni maggiori. Tuttavia, se desiderate usarle come una ciotola da servizio per porzione, vi consiglio di non superare un kilo e mezzo di peso a zucca.

Uso 3 zucche invernali in totale per questa ricetta e 2 di loro sono sempre zucche butternut.

Ecco gli ingredienti ...


Ingredienti:
2 zucche butternut (1 kg ognuno)
1 zucca verde invernale (1 kg 300 g)

700g di porro
10 - 15 foglie di salvia (20 - 25)
4 cucchiai di lievito alimentare
10 g di succo di limone appena spremuto

Spezie, Facoltative;*(1)
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di paprika affumicata
1/2 cucchiaino di aglio in polvere granulare

Besciamella:
1 L di latte di soia bio
100 g di farina di riso integrale bio*(2)
50 g di salsa tahini integrale bio
1/2 - 1 cucchiaino di sale*(3)
10 g di succo di limone appena spremuto

*(1) Non uso sempre le spezie o l’aglio in polvere, dipende dai gusti.

*(2) Uso una varietà di farina a seconda di ciò che ho in cucina. Per fare un esempio, nella mia precedente besciamella ho usato 40 g di farina di tapioca, 40 g di farina integrale di grano saraceno e 20 g di farina di ceci.

*(3) In un regime alimentare a base di cibi integrali di origine vegetale il consumo di sale viene scoraggiato. Anche se non siamo ancora riusciti a farne senza, ne abbiamo diminuito l’uso in modo considerevole. Voi potete scegliere di ridurne la quantità al minimo possibile o addirittura non usarlo.

Preparazione:

  • Tagliare le zucche a metà per lunghezza con un coltello lungo.
  • Pozisionarle nella teglia con il lato tagliato rivolto verso l'alto
Ricetta di Salsa di Zucca Invernale

  • Cuocere al forno preriscaldato a 180 ° C finché non si ammorbidiscono. (Il tempo di cottura dipende dal forno e dalle dimensioni delle zucche. Nel mio caso è bastato 1 ora e mezza.)

  • Per preparare la besciamella, mettere tutti gli ingredienti in una pentola e mescolare con un mixer (o un robot) fino ad ottenere una miscela omogenea. Cuocere la besciamella mescolando continuamente fino a quando il composto si è addensato, ottenendo una salsa cremosa.
( Per i possessori Bimby => Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere per 10 - 12 minuti 90°C  Velocità 4.)
Ricetta di Salsa di Zucca Invernale

  • Tagliare i porri in pezzettini.

  • Tagliare le foglie di salvia in pezzettini e trasferirle in una padella larga antiaderente insieme con il porro. Cuocere fino a quando il porro si ammorbidisce.

porri cotti in padella insieme con le foglie di salvia


  • Rimuovere i semi con un cucchiaio.


Ricetta di Salsa di Zucca Invernale
  • Raccogliere con cura la polpa di zucca. Se volete usare le zucche svuotate come ciotole da portata, non andate troppo in profondità per non compromettere la loro forma e rischiare che si incrinino e si rompino. Quindi raccogliere la polpa delicatamente lasciandone un cm circa intorno ai bordi. (Purtroppo mi sono dimenticata di scattare una foto per questo passaggio. Al suo posto vi condivido una foto della ricetta di domani. Così potete vedere un paio di mezze zucche butternut svuotate e pronte da riempire.)
Ricetta di Salsa di Zucca Invernale

  • Aggiungiere la polpa di zucca, la besciamella, il lievito alimentare e il succo di limone nella padella larga insieme ai porri cotti. 

Salsa di Zucca Invernale

  • Se volete utilizzare anche delle spezie, aggiungerle nella miscela e mischiare il tutto

Salsa di Zucca Invernale


E così la nostra salsa di zucca invernale è pronta. Avrà un sapore ancora migliore se la lasciate riposare per un po' a temperatura ambiente.

Il resto dipende interamente dalla vostra immaginazione. Potete usare questa salsa così com'è o potete scegliere di fare come faccio io al solito. Adoro arricchirla ulteriormente aggiungendo diversi tipi di cereali integrali o pasta, e verdure a foglia verde.

Come cereali integrali uso il riso integrale bio, grano saraceno, sorgo, farro, miglio ecc.
Come pasta uso quella di grano integrale bio oppure di legumi, tipo lenticchie, piselli e ceci.

Per quanto riguarda le verdure che uso, quelle che subito mi vengono in mente sono gli spinaci, cime di rapa, cavolo verde, cavolo nero, kale (cavolo nero riccio), cavolo verza e brocoletti.
Non precuocio le verdure a foglie fresche e sottili tipo gli spinaci per evitare una cottura eccessiva. Li taglio solo a pezzettini prima di aggiungerli alla miscela. Cuociono già molto facilmente al forno insieme alla salsa.

Ma, se invece uso un tipo di verdure con foglie più spesse come il cavolo nero, prima lo taglio in pezzettini e poi lo cuocio al vapore oppure lo faccio bollire fino ad ammorbidirlo prima di mescolarlo alla salsa.

Questa ricetta può sembrare complicata, ma vedrete che dopo avere letto i prossimi post dove farò degli esempi dettagliati, tutto sarà più chiaro e semplice.
Tutto ciò di cui avete bisogno è la vostra salsa di zucca invernale, delle verdure, qualsiasi tipo di cereali che avete a disposizione e un po' di fantasia.

Per quanto riguarda il numero di porzioni che avrete con questa salsa, non riesco a darvi una quantità precisa. Innanzitutto, le dimensioni delle zucche variano. E poi, se si aggiungono anche delle verdure e cereali o pasta nella salsa, la quantità dei porzioni aumenta.

Proverò comunque a darvi un’idea generale, usando 6 mezze zucche quindi 3 zucche intere, si ottengono circa 10-12 porzioni.
Dopo aver riempito le 6 mezze zucche svuotate, le restanti 4-6 porzioni possono essere usate per riempire delle verdure cotte. Anche i peperoni rossi o gialli, cotti precedentemente, fanno la loro bella figura come contenitori da portata per questa salsa.


Un'altra idea è preparere pasta al forno mischiando della salsa con le verdure e pasta. 

Come detto prima, pubblicherò molti esempi nei prossimi giorni.

Il primo sarà domani.

Restiamo in contatto
:)

Salsa di Zucca Invernale



No comments:

Post a Comment