10/02/2017

Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena

La prima ricetta che ho condiviso in Bitkisel Café era Fiocchi d’avena con frutti di bosco. Ve l’avevo presentata come ideale per essere preparata, messa in frigo il giorno prima e pronta per la colazione.

Se, per qualche motivo, la vostra colazione non fosse pronta, potete provare questa semplice ricetta. Teniamo sempre nel congelatore banane e altra frutta così da essere sempre pronti per dei gustosi frullati e gelati.

Lo Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena è ideale per chi desidera iniziare la giornata con dolcezza ed energia, soprattutto in estate.

Ingredienti (per 2):
50 g di fiocchi di avena
20 g di semi di lino
10 g di semi di chia
120 g di banana congelata
50 g di succo di melograno (100% di frutta, senza zucchero aggiunto)*
50 g di mirtilli freschi o congelati
10 g di uva sultanina
10 g di bacche di goji
20 g di noci
1/2 cucchiaino di cannella
300 g di latte di soia o mandorla, biologico, non zuccherato

Topping:
60 g di mirtilli freschi o congelati

Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena

(*) Il melograno è uno dei migliori frutti nella nostra lista di super alimenti. Ha una grande capacità antiossidante. Contiene infatti la punicalagine, un antiossidante circa tre volte più potente di quelli contenuti nel vino rosso e nel tè verde. Con i suoi effetti antiinfiammatori e proprietà angiogeniche, l’uso del melograno può proteggere dal cancro e dalle malattie croniche e i suoi fitochimici aiutano a prevenire malattie cardiache. (vedi fonte, in inglese) Cerchiamo di consumarne un po’ al giorno. Oltre ai benefici il sapore è proprio buono!

Grazie ai nostri cari amici, molti dei quali hanno delle piante di melograno nel loro giardino, siamo riusciti a farci una scorta per tutto l’inverno e forse anche di più.

Raccogliamo i melograni durante la loro stagione, congeliamo alcuni semi per usi futuri, il resto…cerchiamo di spremerlo il più possibile. Potete vedere Stefano lavorare ad “alta pressione” ;)

Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena

Congeliamo il succo di melograno nella forma di cubetti di ghiaccio. Usiamo un cubetto nei nostri smoothie o nella nostra colazione.  Vorrei fare una precisazione: spesso usiamo il succo di melograno nella nostra colazione Fiocchi d’avena con frutti di bosco anche se non era incluso negli ingredienti del post. Beh, se avete del succo di melograno usatelo pure.

Important ! : Avete bisogno di un frullatore in grado di tritare frutta congelata. In caso contrario rischiate di rompere il vostro apparecchio. Se non avete mai tentato di usare frutta congelata, fate riferimento al manuale d’uso.


Preparazione:
  • Mettere i fiocchi di avena, i semi di lino e di chia nel vostro frullatore e polverizzare.
( Per i possessori Bimby => Polverizzare per 10 secondi a Velocità 10.)
Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena con il Bimby

  • Aggiungere gli ingredienti rimasti e frullare finché non ottenete una miscela liscia.
( Per i possessori Bimby => Aggiungere gli ingredienti rimasti e aumentando la velocità gradualmente fino a 9, frullare per circa 30 - 40 secondi finché non ottenete una miscela liscia.)

Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena con il Bimby

Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena

  • Trasferire nelle ciotole.

Smoothie ai Mirtilli e Fiocchi di Avena

  • Decorare con i mirtilli e servire.


Buon Appetito...


No comments:

Post a Comment